Scuola Blu: l'impronta dell'acqua sulla Terra!

Il progetto “Scuola Blu: l’Impronta dell’Acqua sulla Terra”, realizzato da Aleimar grazie al prezioso contributo di Fondazione Cariplo, ha lo scopo di promuovere conoscenze e competenze legate alla sostenibilità ambientale e alla cittadinanza attiva da parte di ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado. Iniziato ad Ottobre 2023, proseguirà durante tutto l’anno scolastico all’interno degli Istituti Comprensivi Iqbal Masih e Mattei Di Vittorio di Pioltello e Riccardo Massa di Milano, coinvolgendo più di 250 studenti del territorio. 

I BENEFICIARI

I ragazzi e le ragazze sono chiamati a pendere parte a percorsi di formazione e sensibilizzazione ambientali incentrati su quattro principali tematiche:

  • il corretto utilizzo dell’acqua;
  • la gestione dei rifiuti urbani;
  • la promozione della sicurezza alimentare;
  • la tutela della biodiversità.

Ogni percorso prevede la collaborazione con formatori esperti attraverso incontri didattici in classe e attività laboratoriali all’aperto in cui gli studenti potranno sperimentarsi in prima persona, diventando promotori di azioni volte alla tutela dell’ambiente. Ad ogni istituto, inoltre, verranno proposti momenti di formazione dedicati ai docenti, così da fornire approfondimenti, materiali e strumenti didattici da utilizzare nei loro programmi attuali e futuri, anche con le classi che non partecipano direttamente al progetto

LE AZIONI

Le azioni previste dal progetto sono le seguenti:

  1. Laboratori su Acqua e Sicurezza Alimentare. Grazie ai formatori di Verdeacqua gli studenti visiteranno la Centrale dell’Acqua di Milano e parteciperanno a laboratori in aula incentrati sull’impronta idrica delle nostre azioni e sull’inquinamento da plastiche; con la collaborazione dell’Impresa Sociale Agricola Unica Terra, invece, le classi visiteranno la Cascina Pagnana di Gorgonzola e realizzeranno orti scolastici al fine di scoprire modalità di produzione alimentare più sostenibili. 
  2. Laboratori su Rifiuti e Biodiversità. I formatori di Una Casa Sull’Albero illustreranno le modalità di smaltimento e riciclo dei Rifiuti Solidi Urbani e coinvolgeranno gli studenti in “ricicliadi”, sfide tra classi all’aperto in cui mettere in pratica le conoscenze apprese; gli esperti di Reattiva Manitese ci aiuteranno a capire meglio le caratteristiche del suolo del nostro territorio, la sua fertilità e gli effetti dell’inquinamento sulla biodiversità.
  3. Creazione di un gemellaggio con scuole keniote. Attraverso la realizzazione di un diario delle buone pratiche ambientali, gli studenti italiani e kenioti potranno scambiarsi idee e buone azioni quotidiane volte a tutelare l’ambiente, comprendendo i diversi effetti che il cambiamento climatico ha a livello globale.
  4. Realizzazione di un fumetto di sensibilizzazione.  I professionisti della scuola internazionale di Comics di Milano parteciperanno ai laboratori ambientali nei tre istituti coinvolti nel progetto e, sulla base delle idee emerse tra i ragazzi, verrà elaborato un fumetto di sensibilizzazione ambientale da diffondere in Italia e in Kenya.



Con che ricorrenza vuoi donare?

Quanto vorresti donare?

Che donatore sei?

Nome

Inserire il nome

Cognome

Inserire il cognome

Email

Inserire un indirizzo email

Sesso

Data di nascita

Codice Fiscale

Il Codice Fiscale é necessario per la deducibilità fiscale
Inserire il codice fiscale

Indirizzo

Cellulare

Metodi di pagamento disponibili

PayPal/Carta di credito
Conto Corrente SDD
Bonifico