Progetto A.G.I.RE.
Azione Giovanile per l’Inclusione in Rete

Il progetto “A.G.I.RE. – Azione Giovanile per l’Inclusione in Rete”, realizzato grazie al contributo di Regione Lombardia, mira a ridurre la povertà educativa e la dispersione scolastica, promuovendo il benessere, la partecipazione e l’inclusione sociale dei minori nei comuni di Melzo, Pioltello e Cassano D’Adda, con particolare attenzione ai bambini e ragazzi di origine straniera.

IL CONTESTO

Secondo un’analisi congiunta, a rischio di diseguaglianze educative e di dispersione scolastica sono soprattutto i minori che provengono da famiglie in povertà o di origine straniera. Le cause principali sono: la difficile integrazione sociale delle famiglie di altre nazionalità, la mancanza di adeguati strumenti di apprendimento, la difficoltà dei genitori di conciliare lavoro e vita famigliare e la difficoltà nel seguire i figli nei compiti e nelle lezioni a casa. 

IL PARTENARIATO

Al fine di raggiungere l’obiettivo progettuale, è stata attivata un’ampia rete di partner e attori chiave del territorio d’intervento, i quali vivono quotidianamente la comunità, le dinamiche e le criticità del sistema educativo: APS Rete Antimafie Martesana, APS Relazioni, ACLI Ghidini e Bonomi APS di Cassano d’Adda, Fondazione Tuendelee Onlus, gli istituti scolastici, i servizi sociali, le parrocchie e i Comuni. 

GLI OBIETTIVI

Nel concreto, come è possibile ridurre la crescente povertà educativa e promuovere la crescita e il benessere dei minori, contrastando la dispersione scolastica e i fenomeni di esclusione sociale? Attraverso una moteplicità di azioni progettuali, che includono: 

  • Percorsi di insegnamento di Italiano L2 per minori di origine straniera, i quali potranno migliorare la conoscenza della lingua, fondamentale per facilitare l’inclusione tra pari.  
  • Supporto e potenziamento extra-scolastico per rafforzare le competenze degli studenti del territorio che presentano maggiori difficoltà di apprendimento, creando uno spazio di confronto aperto e produttivo.
  • Educativa domiciliare a sostegno dei bambini ospitati dalla Fondazione Tuendelee attraverso momenti di studio per garantire uno spazio di crescita e a supporto della genitorialità per affiancare le mamme e le famiglie. 
  • Servizi di mediazione linguistica e culturale per aumentare il coinvolgimento degli studenti stranieri e delle famiglie nel dialogo con la scuola e per superare le barriere linguistiche e culturali.
  • Percorsi sulla legalità per la prevenzione consapevole al bullismo, cyberbullismo e fenomeno mafioso, con un focus particolare su alcune dimensioni del mondo virtuale e delle tecnologie digitali, per aumentare la consapevolezza delle ricadute legali di alcuni comportamenti tra i più giovani. 
  • Laboratori di Drammaterapia per permettere ai ragazzi di esprimere liberamente le proprie emozioni, impressioni ed opinioni attraverso l’arte teatrale, sviluppando le proprie capacità immaginative ed espressive e favorendo processi di inclusione e coesione sociale.
  • Percorsi di formazione sulle policy di Child Protection e Child Safeguarding in collaborazione con Defence for Children per tutelare le bambine, i bambini e gli adolescenti da qualsiasi forma di violenza e condotta inappropriata.
  • Awareness raising comunitario e reclutamento volontari per promuovere il senso di appartenenza e di co-responsabilizzazione comunitaria, centrale rispetto al tema del disagio e della marginalità minorile.


FAI LA TUA DONAZIONE

Quanto vuoi donare?

Che donatore sei?

Nome

Inserire il nome

Cognome

Inserire il cognome

Email

Inserire un indirizzo email

Sesso

Data di nascita

Codice Fiscale

Il Codice Fiscale é necessario per la deducibilità fiscale
Inserire il codice fiscale

Indirizzo

Cellulare

Metodi di pagamento disponibili

PayPal/Carta di credito
Conto Corrente SDD
Bonifico